Il matrimonio, si sa, è uno dei momenti più importanti nella vita di ogni coppia. Rappresenta, infatti, il coronamento di un Amore destinato a durare tutta la vita.

Considerate la valenza e l’importanza che Noi diamo a questa Occasione, unica ed irripetibile nel suo genere, la Nostra Agenzia si è specializzata nel trasformare il sogno che del loro Fatidico Giorno hanno gli sposi in una realtà certa e concreta, al fine di renderlo qualcosa di davvero indimenticabile, non solo per gli stessi sposi ma anche per i loro invitati.

Affinché ciò sia davvero possibile, noi di DeaBeeWedding Planner andiamo a soddisfare tutte quelle che sono le richieste, i desideri e le esigenze dei futuri coniugi, mettendo a loro completa disposizione – nella preparazione e nell’organizzazione del loro matrimonio – tutto il carisma, la passione e la professionalità che ci caratterizzano.

Ma, oltre a questo, l’elemento che ci contraddistingue maggiormente da tutti gli altri competitors è la  Nostra capacità di rivolgerci, senza alcuna remora, a tutte le tipologie di coppie esistenti nella società odierna.

Per questo motivo, DeaBeeWedding Planner ha deciso di concentrare la sua attenzione anche sui matrimoni  tra disabili o con disabili, aprendo un’area esclusivamente dedicata al tema: HWEDDING – Matrimonio in Disabilità.

Spesso, si pensa che organizzare il matrimonio di una coppia con handicap possa risultare difficile e complicata perché diffuso, nel senso comune, il preconcetto per cui un matrimonio di disabili è differente da uno tradizionalmente inteso. Niente di più falso.

L’HWedding, infatti, è pur sempre un matrimonio; pertanto va trattato, pianificato ed organizzato esattamente come un matrimonio tra normodotati.

Anzi, la sua concretizzazione rappresenta una sfida, e positiva e propositiva, per qualsiasi Wedding Planner degno di questo nome.

Qual è dunque il segreto per il successo e la buona riuscita di un tale Evento?

La Nostra risposta a questa domanda è semplice: adattare la cerimonia nuziale e il festeggiamento successivo alla “realtà” fisica della sposa e/o dello sposo e/o di entrambi, adottando alcuni piccoli – ma al contempo pratici ed originali – accorgimenti.

Tanto per cominciare, si può allestire un’eventuale sedia a rotelle con un telo bianco ed una composizione floreale ad hoc. Ciò permetterebbe, ad un primo sguardo, di mascherare l’elemento giocoforza necessario, e tendenzialmente problematico, in un accessorio d’abbellimento indispensabile della sposa.

In secondo luogo, nel caso in cui ad esempio tra gli invitati ed i testimoni ci fossero delle persone diversamente abili, si sceglieranno i fotografi più innovati e creativi, capaci cioè, in ogni loro singolo scatto, di porre in secondo piano la diversità altrui, ridendoci su e creando prospettive giocose e divertenti.

Professionisti della fotografia, tuttavia, in grado anche e soprattutto di catturare con il loro obiettivo l’essenza dell’Amore Vero e del Matrimonio Felice, al di là di tutte quelle che possono essere le mille difficoltà della vita quotidiana.

Un’altra chicca da poter sfruttare in queste Occasioni così particolari, infine, potrebbe essere la scelta della bomboniera da parte degli sposi che, puntando sull’aspetto ironico ed autoironico della situazione da essi vissuta, richiami la loro inabilità e, così facendo, sensibilizzi maggiormente gli altri al rispetto e all’uguaglianza per qualsiasi forma di diversità che può caratterizzare l’essere umano.

Accorgimenti a parte, comunque, per organizzare al meglio un matrimonio di disabili sono inoltre necessari:

  1. accortezza nella scelta della location per il matrimonio, che non deve preferibilmente svilupparsi su più livelli;
  2. auto della cerimonia, che deve essere non solo omologata alle esigenze del/i coniuge/i disabile/i ma anche facile da guidare e spaziosa per il trasporto di eventuali sedie a rotelle o altri strumenti necessari;
  3. transfert adatti allo spostamento dalla chiesa fino al ristorante – se non è stata adottata la classica soluzione “due in uno”, ovvero chiesa e sala in un unico luogo – di ipotetici invitati, anch’essi diversamente abili, presenti alla cerimonia nuziale;
  4. pianificazione degli allestimenti appropriati alle reali difficoltà degli sposi e/o dei loro invitati (come, ad esempio, il tavolo dei coniugi o quello della confettata troppo alti rispetto all’altezza del loro supporto da seduti);
  5. abilità nella scelta degli abiti da sposo e/o da sposa più adatti alla loro specifica condizione fisica; etc.

Alla fine, comunque, ciò che conta davvero nella buona riuscita di un Matrimonio in Disabilità è la sensibilità e la spensieratezza proprie dei parenti e degli amici degli sposi, lì presenti – nel fatidico Giorno del Sì – per festeggiare tutti insieme, con gioia ed allegria,  l’amore che lega indissolubilmente, l’una all’altro, gli “Speciali” coniugi. Oltre, ovviamente, alla presenza di un Wedding Planner competente ed in grado di guardare al di là delle apparenze.

E Noi di DeaBeeWedding  Planner siamo fatti proprio così!

Perché è questo che noi vogliamo vedere e far vedere a tutti gli altri: il sorriso felice e radioso dei nostri Sposi senza distinzione di sesso, handicap o simili stampato chiaramente sui loro volti.